lingua: ITA | ESP | ENG | DE

il progetto Ecoelia

costruire una griglia di valori ecobioetici per aziende, enti e famiglie. integrando gli standard delle SA8000 e delle regole delle famiglie ISO 9001 e ISO 14001 attraverso un percorso universale di principi ispirati alle più alte concezioni di rispetto integrato di Etica, BioEtica, Ambiente e sostegno sociale.

Approfondisci »

Gli standard Ambientali Ecoelia

standard ambientali 2009 di integrazione ecobioetici v2.0

Ecoelia è prima di tutto rispetto per l'ambiente. L'ambiente è il territorio sterminato, l'ecosistema abitativo, dell'essere vivente, che per processi e meccanismi intrinseci viene, dagli stessi principi ecoeliani, definito come un ente vivente. L'ambiente, nella nuova ottica di Ecoelia, è un organismo che ha vita propria. Pertanto deve essere rispettato come tale, come se fosse un organismo autonomo, fatto di una propria vita e dei propri meccanismi fisiologici interni.
La filosofia di Ecoelia è differente da ogni altra direttiva ISO circa il rispetto per l'ambiente. In tutte le carte di rispetto ambientale del pianeta, l'unico vero principio per il rispetto dell'ambiente è stata costantemente la salute dell'unico essere interessato: l'uomo. Analizzando le direttive ISO 14001, ad esempio, si evince chiaramente che non si vuole rispettare l'ambiente così com'è, né tantomeno lo si rispetta per il fatto che esso sia un organismo vivente degno di tutto il rispetto possibile. Nelle ISO 14001 e famiglie ISO ambientali ogni direttiva ambientale è progettata per salvaguardare solo e soltanto l'essere umano. Distruggendo l'ambiente e deturpando le risorse l'essere umano ne avrebbe la peggio. Analizzando le norme ISO14001 e simili si nota come in ogni direttiva ambientale l'interesse per l'uomo e per la sopravvivenza umana è messa al centro di ogni principio e sopra ogni Ente vivente.
Dal nostro punto di vista questa filosofia umanocentrica è scorretta, arrogante ed egoista. Per quanto i media vogliano farci credere, per quanto la brochure pubblicitaria del rispetto ambientale sia attraente e colorata, non potrà mai cancellare il fatto che tutto è progettato solo intorno all'uomo, che ancora si considera l'essere superiore e il cui comportamento è quello di secoli fa quando credeva di essere al centro dell'universo e tutto dovesse girare intorno all'opera dell'Uomo.
Non possiamo fare a meno di considerare che, l'ambiente essendo un ente vivente, ha diritti, rispetto e dignità che dall'uomo devono essere garantiti e non utilizzati al fine di rendere solo più vivibile la vita umana.

Il superamento delle norme ISO 14001

il futuro dell'ecologia è cominciato

 Prima di aderire a norme ed ingessare l'azienda con manuali e regole spesso inapplicate se non sulla carta, Ecoelia vuole far metabolizzare all'imprenditore, allo staff e ai gruppi che lavorano in azienda e intorno ad essa e con essa, i principi reali che hanno ispirato il cambiamento ecologico iniziato con Ecoelia.
La nuova filosofia ambientale non impone normative, semmai guida con manuali e standard operativi, ma prima di tutto è importante che tutti i dipendenti e i fornitori comprendano l'importanza dell'Imperativo ecologico, cioè: che ogni ecosistema ambientale è un organismo vivente e come tale deve essere trattato.
Questo concetto è innovativo nella mente di molte persone che si apprestano ai principi ecoeliani, ma solo esseri umani di alta formazione di valore possono veramente comprendere che non siamo solo gli unici esseri viventi a cui è dovuto rispetto e assistenza. Così come una colonia di batteri della flora intestinale difficilmente comprenderebbe di vivere nell'ecosistema di un altro essere vivente, anche per molti che si apprestano a questi concetti di ecologia innovativa risulta difficile credere che sopra di noi, intorno a noi, esiste un essere vivente che già dall'antichità veniva chiamata Gaia: la Terra Madre, l'essere vivente senziente e, a modo suo, intelligente e reattivo.

L'imperativo ecologico: ecologia è relazione simbolica tra l'essere umano e il suo ambiente, tra forme viventi ed ecosistema. In Ecoelia ogni ecosistema è considerato un organismo vivente, essendo un organismo strutturato con capacità di autodifesa inferiori a quelle umane, deve essere dall'uomo difeso, rispettato e protetto. Come si farebbe per un bambino, per un malato o per un portatore di handicap. Lo stesso rispetto che vorremmo ci fosse riservato se noi fossimo in una condizione di inferiorità dobbiamo riservarlo all'ambiente in cui viviamo e che ci permette di essere vivi.