lingua: ITA | ESP | ENG | DE

il progetto Ecoelia

costruire una griglia di valori ecobioetici per aziende, enti e famiglie. integrando gli standard delle SA8000 e delle regole delle famiglie ISO 9001 e ISO 14001 attraverso un percorso universale di principi ispirati alle più alte concezioni di rispetto integrato di Etica, BioEtica, Ambiente e sostegno sociale.

Approfondisci »

Gli standard Ecoelia

standard 2009 di integrazione ecobioetici v2.0

Ecoelia è una filosofia di integrazione di tutti gli standard etici, bioetici, rispetto ambientale e sostegno sociale. Attraverso impegni reali da parte degli aderenti alle direttive Ecoelia e al rispetto degli standard 2.0, i valori integrativi ed olistici di ecoelia saranno trasmessi attraverso corsi di formazione e progetti interventistici, al fine di codificare negli aderenti una costellazione di valori ecobioetici per il rispetto di tutti gli esseri viventi, per le forme e i sistemi ambientali e per quei principi ispiratori che hanno fatto la storia dell'umanità e hanno dato coscienza all'essere umano e agli esseri viventi la facoltà di un pensiero libero e di una autodeterminazione responsabile.

Ecoelia in sintesi: fin dagli inizi del mondo gli esseri viventi hanno utilizzato forze istintuali ed emotive basate sull'istinto, in loro iscritto geneticamente, di conservazione della specie. Attraverso millenni di evoluzione, l'essere umano si è evoluto al fine di formare in sè una costellazione di valori, di principi, regole di comportamento, direttive e responsabilità, la cui rete simbolica di tali principi ha formato nell'essere umano la Coscienza. L'evoluzione ha portato a codificare nei secoli regole sempre più complesse codificando orizzonti di coscienze sempre più olistiche e sistemi valoriali sempre più ampi: così l'uomo comprese la coscienza collettiva. Attraverso questi sistemi culturali simbolici l'essere umano può dominare meglio le proprie emozioni, i propri istinti, portare a termine obiettivi e raggiungere sogni e speranze. Ma il mezzo con cui raggiunge questi obiettivi spesso va contro tutti i valori di libertà che l'uomo ha codificato nei millenni, ritornando a sostenere solo l'istinto primordiale di conservazione di se stesso e dei suoi scopi. Ecoelia è una filosofia di intgrazione di tutti i principi che l'uomo ha sviluppato nei millenni, integrando assieme - attraverso uan serie di direttivi, di guide e di carte degli standard - quella costellazione di valori che ha dato all'uomo la conquista della coscienza collettiva simbolica e astratta. Il pensiero più alto, quello più sottile e fine passa sempre per l'autodeterminazione reponsabile di una corretta etica che vede assieme rispetto degli esseri viventi, dell'ambiente e delle leggi. Ecoelia insegna a strutturare questi principi secondo gli standard umani attraverso la corretta composizione di quella costellazione di valori che dovrebbe essere bagaglio di ogni essere umano degno di portare questo appellativo.

Ecoelia in pratica

l'impegno di Ecoelia è di insegnare i propri meccanismi di formazione di costellazione di valori che fanno la coscienza etica, il rispetto dell'ambiente, della bioetica e della collettività. Attraverso corsi che facciano comprendere la filosofia degli standard di integrazione olistica dei vari principi, che fino ad oggi molte organizzazioni come le ISO considerano ancora staccati e separate. Attraverso la sotoscrizione di carte di qualità e standard ecobioetici i professionisti aderenti si impegnano non solo a rispettare gli standard ma anche a trasmettere questi valori alle persone a loro più vicine. Ecoelia si basa su una carta standard che sono le direttive cardine di tutto il sistema, e delle guide applicative che derivano dalle direttive. la filosofia base è che non possiamo pensare di essere etici solo nei confronti dell'ambiente e non dell'umanità, impegnarci solo nel sociale e non rispettare l'ambiente o pensare solo alla specie umana dimenticandoci delle altre forme viventi. Ecoelia è il futuro dell'Etica, il primo passo per codificare principi universali che fanno parte integrante della coscienza umana da millenni.